Volete perdere peso ?

 

 

 

 

 

Volete perdere peso ?

Gli esperti consigliano di dormire a sufficienza.

A cura di Karen Kaplan del Los Angeles Times

17 Settembre, 2012

Gli specialisti in materia hanno un nuovo consiglio per noi su come perdere peso, e certamente sarà ben accetto: ai fini di una dieta di successo il sonno risulta essere importante tanto quanto la pratica del mangiare sano e dell’esercizio fisico.

“La privazione cronica del sonno è una patologia diffusa nella società contemporanea, ed esistono prove concrete a sostegno del ruolo che gioca la privazione del sonno, quale fattore che contribuisce allo sviluppo dell’odierna epidemia dell’obesità”, come riportano due specialisti in obesità sulla nuova edizione del Canadian Medical Assn. Journal.

Tali prove comprendono delle scoperte che illustrano come i cervelli molto affaticati inducano i soggetti a mangiare di più e come alcuni ormoni, atti a regolare l’appetito e il metabolismo più in generale, non funzionino correttamente in quelle persone che non dormono a sufficienza.

Gli autori dell’articolo pubblicato sul Canadian Medical Association Journal relazionano un esperimento riportato negli Annali di Medicina Interna nel 2010. Due gruppi di soggetti adulti in sovrappeso sono stati inseriti in un programma di studio che prevedeva una dieta in cui dovevano assumere 680 chilocalorie in meno al giorno. Inoltre, i soggetti appartenenti a uno dei due gruppi avevano dormito per otto ore e mezza a notte,  mentre quelli del secondo gruppo solo cinque ore e mezza a notte. Dopo due settimane, i volontari del gruppo di studio che erano stati privati del sonno avevano perso il 55% in meno di grasso corporeo rispetto a quelli del secondo gruppo che avevano dormito di più. Inoltre, i soggetti privati del sonno, avevano perso il 60% in più della massa magra.

I ricercatori concludono dicendo che quando il corpo è affaticato, accumulare i grassi diventa una priorità.

Gli autori dell’articolo hanno condotto le loro ricerche su un gruppo di 123 adulti messi sotto regime dietetico. Dopo 17 settimane, i ricercatori conclusero che in base alle abitudini del sonno si era in grado di predire quanti chili sarebbero stati persi.

In un altro studio, i due ricercatori hanno monitorato il legame tra il peso e il sonno in soggetti  adulti al di sopra dei sei anni. Al termine dello studio, i soggetti che avevano potuto dormire dalle sette alle otto ore a notte avevano perso circa 2,300kg in più rispetto a coloro che avevano dormito meno di sei ore a notte.

Gli esperti concludono che “ Il sonno deve essere considerato come parte integrante dell’insieme dello stile di vita che tradizionalmente è incentrato sulla dieta e sull’attività fisica”.

 

Traduzione a cura di Emanuela Colagrande M.

 

Fonte originale dell’articolo:  http://www.latimes.com/health/boostershots/la-heb-obesity-weight-loss-sleep-20120917,0,6044284.story

 

 

Lascia un commento